Come si forma un ricordo?
Partendo dai racconti della loro storia personale, i bambini narrano di vicende, facendo ricorso alla loro memoria autobiografica o episodica.
Questa si sviluppa gradualmente e fin dalla più tenera età i bambini sono in grado di ricordare luoghi che hanno visitato, esperienze che hanno vissuto in tempi precedenti.
Attivando processi di memoria, i bambini estraggono dal loro mondo di percezioni informazioni importanti, imparano a riconoscere e a differenziare oggetti, suoni, odori, sapori, immagini e a collegarli a sfondi diversi.
"Esperienze iniziali modellano l'attenzione che prestiamo a caratteristiche diverse del nostro ambiente e si imprimono nella nostra memoria" (Steven Rose).
Così nell'attività che riportiamo si nota la capacità dei bambini di raccontare la loro storia o di ricordare il cavallo protagonista di un episodio che li ha particolarmente colpiti "...sono io sulla giostra; ci volevo tornare tutte le volte dal cavallo "Camminando" perché mi piaceva tanto, mi sentivo molto felice quando andavo sulla giostra" "Anch'io ce l'ho una sensazione bella, che quando avevo 4 anni ero andata in Sardegna e c'era una cagnolina che si chiamava Zazà e io ci giocavo sempre. Le volevo molto bene". I bambini non sono capaci solo di ricordare: sanno anche indagare, con una attività meta-cognitiva che suscita stupore negli adulti, su come si formano i ricordi.