LA MEMORIA
i ricordi dove stanno?
premessa
 
Introduzione
 
Luci e ombre
Vivere nella terra
Per fare un orto
Miscele e sapori
Dentro una goccia d'acqua
La bellezza delle conchiglie
Pensieri profondi
La memoria
 
 
Bibliografia
Credits
 

Assessorato all'Istruzione, Politiche per l'Infanzia e l'Adolescenza, Rapporti con l'Università

Come si forma un ricordo? Partendo dai racconti della loro storia personale, i bambini narrano di vicende, facendo ricorso alla loro memoria autobiografica o episodica. Questa si sviluppa gradualmente e fin dalla più tenera età i bambini sono in grado di ricordare luoghi che hanno visitato, esperienze che hanno vissuto in tempi precedenti. Attivando processi di memoria, i bambini estraggono dal loro mondo di percezioni informazioni importanti, imparano a riconoscere e a differenziare oggetti, suoni, odori, sapori, immagini e a collegarli a sfondi diversi. "Esperienze iniziali modellano l'attenzione che prestiamo a caratteristiche diverse del nostro ambiente e si imprimono nella nostra memoria" (Steven Rose).
Così nell'attività che riportiamo si nota la capacità dei bambini di raccontare la loro storia o di ricordare il cavallo protagonista di un episodio che li ha particolarmente colpiti "...sono io sulla giostra; ci volevo tornare tutte le volte dal cavallo "Camminando" perché mi piaceva tanto, mi sentivo molto felice quando andavo sulla giostra" "Anch'io ce l'ho una sensazione bella, che quando avevo 4 anni ero andata in Sardegna e c'era una cagnolina che si chiamava Zazà e io ci giocavo sempre. Le volevo molto bene". I bambini non sono capaci solo di ricordare: sanno anche indagare, con una attività meta-cognitiva che suscita stupore negli adulti, su come si formano i ricordi.

MEMO - Multicentro Educativo Modena Sergio Neri
1 / 22
Indietro
Avanti