LUCI E OMBRE
seguendo un raggio di sole
premessa
 
Introduzione
 
Luci e ombre
Vivere nella terra
Per fare un orto
Miscele e sapori
Dentro una goccia d'acqua
La bellezza delle conchiglie
Pensieri profondi
La memoria
 
 
Bibliografia
Credits
 

Assessorato all'Istruzione, Politiche per l'Infanzia e l'Adolescenza, Rapporti con l'Università


Sorgono le domande sul colore della luce: i giochi con vetri illuminati fanno nascere gli arcobaleni e fanno ricordare quelli visti dopo i temporali; si vede che quando colpisce particolari oggetti la luce diventa di tanti colori: forse non è poi così bianca come la supponiamo.
D'inverno, si fa esperienza con la nebbia che avvolge tutto in un'atmosfera incerta tra il giorno e la notte: le cose si vedono meglio, via via che ci si avvicina, le forme non si distinguono bene, le luci dei fari delle auto si smorzano allontanandosi.
Le trasformazioni dell'ambiente fanno cogliere contrasti netti o sfumature graduali in differenti fenomenologie: i bambini si accorgono delle brusche variazioni della luce nel passaggio da una stanza illuminata ad una buia, o ne notano i cambiamenti graduali quando si fa sera, o quando, a poco a poco si oscura una stanza chiudendone le tende. Così le conversazioni mettono in evidenza i contrasti tra i diversi pensieri, i graduali cambiamenti di opinione, le nuove idee che si formano nella mente.

MEMO - Multicentro Educativo Modena Sergio Neri
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