LUCI E OMBRE
seguendo un raggio di sole
premessa
 
Introduzione
 
Luci e ombre
Vivere nella terra
Per fare un orto
Miscele e sapori
Dentro una goccia d'acqua
La bellezza delle conchiglie
Pensieri profondi
La memoria
 
 
Bibliografia
Credits
 

Assessorato all'Istruzione, Politiche per l'Infanzia e l'Adolescenza, Rapporti con l'Università

Luce, penombra, ombra, buio... la vita delle piante, degli animali e dell'uomo è scandita dai cambiamenti della luce sulla terra. La luce origina da una sorgente, attraversa lo spazio, illumina gli oggetti, è quella che rimbalza sulle loro superfici, entra negli occhi e ci permette di vederli. In questa esperienza, i bambini sono interessati a capire cosa fa e come si comporta la luce per costruirne, se pure implicitamente, un modello. I giochi, le conversazioni e le esperienze li aiutano a pensare il percorso dei raggi e a capire cosa succede quando la luce colpisce o attraversa un oggetto; si guarda come la luce cambia di giorno, di notte, con la nebbia, con le nuvole. "Con la nebbia non si vede quasi niente perché la nebbia non è trasparente come l'aria". Giocando al sole o con le torce si vede come si trasformano le ombre del corpo e degli oggetti, messi in diverse posizioni, si disegnano i fasci di luce che partono dalla sorgente e vengono bloccati dai vari ostacoli, si intuisce la struttura tridimensionale delle grandi ombre ottenute. I bambini cercano di capire da dove viene la luce e il sole è certamente la sorgente più immediata e affascinante: "il sole è fatto di fuoco, ma, mentre si avvicina alla terra, si raffredda, altrimenti bruceremmo" . Il sole con la sua luce definisce le cose, le loro forme e le loro caratteristiche; i bambini immaginano e rappresentano i raggi che, attraversando lo spazio, portano la sua luce fino a noi, offrendo indizi suggestivi di una continua e ricca attività di ricostruzione della realtà.

MEMO - Multicentro Educativo Modena Sergio Neri
1 / 25
Indietro
Avanti