Page 52 - Le tasche piene di sassi
P. 52
▪ La semplicità e la coerenza;
▪ La ricerca del vero, delle cose genuine;
▪ Il senso di appartenenza al gruppo;
▪ Il buon senso;
▪ L'osservazione del bambino reale e del suo
rapporto reale con chi lo accompagna, cercando
di dare strumenti per dare sempre più e più
riletture di singoli eventi;
▪ Un atteggiamento di ascolto reale;
▪ Popolarlo di elementi naturali, sicuri, ma veri.
▪ Pochi elementi semi-strutturati ma affascinanti,
che mettano davvero il bambino alla prova con se
stesso: montaggio di un ponte tibetano fatto
esclusivamente di corde legate agli alberi,
percorso coi tronchi ed un percorso sensoriale.
▪ Continuare a progettare attività stimolanti, ma con
la possibilità di stravolgerle all'ultimo, sentendo
che gli adulti attorno capiscono e sono entusiasti
di questi ripensamenti, perché sentono che i loro
bambini sono "visti".
▪ Coinvolgere i bambini del laboratorio d'Arte 6-11
anni nella progettazione di un totem e nella
lavorazione delle panchine e dei tavoli del
giardino.