Page 52 - Le tasche piene di sassi
P. 52

▪ La semplicità e la coerenza;

                                                                                                                             ▪ La ricerca del vero, delle cose genuine;

                                                                                                                             ▪ Il senso di appartenenza al gruppo;

                                                                                                                             ▪ Il buon senso;

                                                                                                                             ▪ L'osservazione del bambino reale e del suo
                                                                                                                                rapporto reale con chi lo accompagna, cercando
                                                                                                                                di dare strumenti per dare sempre più e più
                                                                                                                                riletture di singoli eventi;

                                                                                                                             ▪ Un atteggiamento di ascolto reale;

                                                                                                                             ▪ Popolarlo di elementi naturali, sicuri, ma veri.


                                                                                                                             ▪ Pochi elementi semi-strutturati ma affascinanti,
                                                                                                                                che mettano davvero il bambino alla prova con se
                                                                                                                                stesso: montaggio di un ponte tibetano fatto
                                                                                                                                esclusivamente di corde legate agli alberi,
                                                                                                                                percorso coi tronchi ed un percorso sensoriale.

                                                                                                                             ▪ Continuare a progettare attività stimolanti, ma con
                                                                                                                                la possibilità di stravolgerle all'ultimo, sentendo
                                                                                                                                che gli adulti attorno capiscono e sono entusiasti
                                                                                                                                di questi ripensamenti, perché sentono che i loro
                                                                                                                                bambini sono "visti".

                                                                                                                             ▪ Coinvolgere i bambini del laboratorio d'Arte 6-11
                                                                                                                                anni nella progettazione di un totem e nella
                                                                                                                                lavorazione delle panchine e dei tavoli del
                                                                                                                                giardino.
   47   48   49   50   51   52   53   54   55