Page 24 - Le tasche piene di sassi
P. 24

▪ Se il bambino è in costante relazione con l'ambiente, se

                                                                                                     la sua esplorazione passa attraverso il corpo, allora avere
                                                                                                     una stanza pensata unicamente per il movimento, confinata
                                                                                                     in un'ala della struttura, è un vero e proprio controsenso.

                                                                                                     ▪ Aprirsi all'ambiente, alle sue possibilità, vuol dire dare al

                                                                                                     bambino spunti in cui misurarsi ovunque. Tutte le porte
                                                                                                     della struttura vengono aperte, ci si apre al giardino anche
                                                                                                     se la stagione sembra impedirlo.

                                                                                                     ▪ Un percorso motorio viene posizionato in salone.


                                                                                                     ▪ La stanza che era "motoria" viene ripensata: svuotata e
                                                                                                     successivamente riorganizzata.

                                                                                                     ▪ Resta la vasca, ma tolte le palline e in attesa di essere
                                                                                                     messa via, viene riempita con un soffice cuscinone: i
                                                                                                     bambini però iniziano ad utilizzarla moltissimo, come

                                                                                                     luogo di sosta, di cura verso se stessi e gli alti. Li vediamo
                                                                                                     massaggiarsi i piedini a vicenda, sdraiarsi e accoccolarsi.

                                                                                                     ▪ La vasca quindi resta, questo proprio perché lo spazio
                                                                                                     deve essere funzionale e flessibile, non statico e a sè

                                                                                                     stante rispetto ai bisogni reali dei bambini.
   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29