Page 2 - So-stare in natura
P. 2
PREMESSA
La direzione che ci ha guidato quest‘anno prende il nome di
.
L‘ambiente esterno è un contesto speciale e per le sue
caratterisitche diventa luogo privilegiato di formazione e
conoscenza multidisplinare: se vissuto con autenticità consente ai
bambini di fare esperienze dirette volte a giochi esplorativi, motori,
creativi, simbolici e immaginativi.
In linea con il pensiero di Wilson i bambini sono BIOFILI: dimostrano
un naturale e spontaneo interesse verso la natura e i suoi elementi.
La nostra ipotesi progettuale nasce da queste considerazioni.
Sin dai primi giorni abbiamo sollecitato, con tempi lenti e distesi,
l’incontro tra la natura e i bambini. Guidate da un approccio
osservativo abbiamo colto gli interessi del gruppo e sostenuto le
prime azioni di esplorazione e scoperta per poi progettare
proposte volte ad incoraggiare il movimento, l’uso dei sensi,
l’immaginazione, la creatività, la relazione, il rispetto e l’amore
verso il mondo vegetale e animale.
Tutto ciò con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di un pensiero
creativo, critico, scientifico, empatico, ma sopratutto ecologico.