Page 19 - Siamo una squadra
P. 19

IL GIOCO DELLA CAMPANA







         I bambini sono molto motivati e coinvolti e chiedono continuamen-


         te di giocare “ai percorsi”. Un giorno, proponiamo una variante al


         gioco, il gioco della campana: due file di bambini fanno il medesimo

         percorso contemporaneamente e quando suonano la campana


         posizionata su una sedia, quello è il segnale che l’amico deve parti-

         re per un altro percorso.



         Per la prima volta, i bambini parlano di squadre.

         A questo punto del percorso notiamo che i bambini sono maturati


         nella capacità di concentrarsi, rispettano  tempi di attesa molto più

         lunghi e le regole date, aspettano il loro turno e sono capaci di


         maggiore autocontrollo. Inoltre, grazie a questi giochi, vivono


         l’esperienza dell'interdipendenza positiva che è diversa dalla


         collaborazione: i bambini capiscono che il gioco non va avanti se

         non c’è il contributo anche dell’altro.
   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24