Page 29 - La ricerca del limite
P. 29

Nei giorni seguenti l’attività
                                                                              sensoriale-motoria si è tra-

                                                                              sformata in attività narrati-
                                                                              va di drammatizzazione.


                                                                              Abbiamo riproposto
                                                                              l’esperienza del buio e del-

                                                                              le torce in seguito alla lettu-
                                                                              ra del libro “In una notte

                                                                              nera”.
                               Alla ricerca degli animali feroci



              ILLUMINARECERCARESCAPPARENASCONDERSIAVEREPAURATRAVESTIRSISUPERARELEPAURE


                                                                    Come Pietro, il protagonista della

                                                                    storia, ci travestiamo indossando
                                                                    mantelli e maschere per andare

                                                                    alla ricerca degli animali feroci,

                                                                    nascosti nella stanza: il lupo, il
                                                                    coccodrillo e la tigre.

                                                                    In questo modo diamo ai bambi-

                                                                    ni  la possibilità di rivivere la storia
                                                                    esorcizzando le paure.









                   In questo periodo i bambini
                   sono estremamente incuriositi

                   dalla figura del lupo cattivo e
                   degli animali feroci.


                   Il racconto di storie sui lupi, il
                   drammatizzare e il travestirsi

                   sono strategie che aiutano i

                   bambini a riconoscere e a
                   gestire in maniera costruttiva

                   le proprie emozioni.
   24   25   26   27   28   29   30   31   32