Page 13 - Pellico - grandi
P. 13
CONCLUSIONI E Dalle osservazioni e riflessioni di questa esperienza vissuta dai
bambini è emerso che l'ambiente esterno si pone come facilitatore
RILANCI FUTURI dell'apprendimento dei bambini, favorendone uno spontaneo
interesse verso la natura e i suoi elementi.
Una natura che insegna, nascosta e quasi invisibile, che solo un
occhio attento e meravigliato è in grado di cogliere.
I nostri bambini, nelle loro ricerche e sperimentazioni giornaliere,
sostenute e rilanciate da noi educatrici, hanno conquistato
molteplici autonomie come imparare a riconoscere alcuni
elementi naturali, essere in grado di muoversi liberamente nello
spazio esterno/interno, utilizzare diversi strumenti, collaborare e
condividere con i compagni, iniziando ad allenare le loro funzioni
esecutive.
Il percorso è proseguito con la conoscenza del muschio in giardino:
a seguito della raccolta di questo, portato in sezione per arricchire
l' angolo dei materiali naturali, i bambini lo hanno esplorato sul
tavolo della costruttività e dopo averlo osservato e manipolato lo
hanno "trasformato" in cibo o giaciglio per gli animali.
E' stata proposta dalle educatrici la lente di ingrandimento come
strumento per un'osservazione più accurata, che ha potuto far
scoprire ai bambini anche i piccoli abitanti che vivevano al suo
interno (millepiedi e piccoli lombrichi).
Per concludere l'esperienza abbiamo proposto ai bambini l'attività
grafico-pittorica in atelier con il colore verde su un foglio metà
liscio e metà ruvido da colorare con le mani per consolidare la
polarità liscio/ruvido.