Page 11 - Pellico - grandi
P. 11

ELEMENTI NATURALI IN SEZIONE IN ARRICCHIMENTO AI CONTESTI DI GIOCO


                                                                                                                  Osserviamo che alcuni bambini
                                                                                                                  mostrano interesse nel giocare con
                                                                                                                  gli animali

                                                                                                                  Emerge la collaborazione tra
                                                                                                                  coetanei, il rispetto dell'altro e il
                                                                                                                  gioco del "far finta,"


                                                                                                                  I bambini aggiungono
                                                                                                                  altro materiale naturale: pigne,
                                                                                                                  paglietta, fieno e rametti raccolti in
                                                                                                                  giardino.


                                                                                                                  Portiamo le foglie sulla pedana
                                                                                                                  della costruttività e i bambini, in
                                                                                                                  completa autonomia, prendono dei
                                                                                                                  mattoncini di legno e cominciano
                                                                                                                  ad assemblarli per costruire un

                                                                                                                  recinto.
                                                                                                                                   Fabio ( 21 gennaio
                                                                                                                                   2021) si avvicina a
                                                                                                                                   Riccardo e chiede: "
                                                                                                                                   Cosa fai?"
                                                                                                                                   Riccardo (28 gennaio
                                                                                                                                   2021): " Mela al
                                                                                                                                   coccodrillo"
                                                                                                                                   Fabio: " Anche io!"

                     FLESSIBILITA' COGNITIVA, CONTROLLO INIBITORIO E REGOLAZIONE EMOTIVA

            Gli spazi del nido divengono cornici che consentono ai bambini di trovare sia la loro collocazione individuale,
            rispetto al libero agire, sia la loro collocazione sociale, nel rispetto dell'agire degli altri.
   6   7   8   9   10   11   12   13