Page 12 - Ogni bambino...
P. 12
DUE BAMBINI COETANEI, DUE PERSONALITÀ, DUE COMPETENZE
MOTORIE MOLTO DIVERSE
Abbiamo osservato le condotte motorie di Maddalena e Lorenzo che ci hanno molto colpite.
I due bambini presentano punti di partenza completamente diversi.
La scoperta del mondo come avviene nei due casi?
L’apparente staticità di Lorenzo l’avrebbe limitato nei futuri apprendimenti?
Come evolvono i due bambini?
Le buone competenze motorie di Maddalena hanno concentrato la sua attenzione
soprattutto sul movimento e marginalmente sulle altre esperienze proposte in sezione,
come ad esempio la musica.
Al contrario Lorenzo, apparentemente imprigionato nella sua immobilità, ha mostrato
grandissimo interesse per la musica ed ha sviluppato sistemi originali, inconsueti,
personalissimi per muoversi nello spazio utilizzando pochissimo le gambe e per niente i
piedi.
Ciò che ha accomunato i due bambini è stata tenacia e il desiderio di ottenere
dei risultati, pur avendo obiettivi diversi.