Page 12 - Ogni bambino...
        P. 12
     DUE BAMBINI COETANEI, DUE  PERSONALITÀ, DUE COMPETENZE
           MOTORIE MOLTO DIVERSE
          Abbiamo osservato le condotte motorie di Maddalena e Lorenzo che ci hanno molto colpite.
          I due bambini presentano punti di partenza completamente diversi.
          La scoperta del mondo come avviene nei due casi?
          L’apparente staticità di Lorenzo l’avrebbe limitato nei futuri apprendimenti?
          Come evolvono i due bambini?
           Le buone competenze  motorie di Maddalena hanno  concentrato la sua  attenzione
           soprattutto sul  movimento e marginalmente sulle altre esperienze  proposte in sezione,
           come ad  esempio la musica.
           Al contrario Lorenzo,  apparentemente  imprigionato nella sua  immobilità, ha mostrato
           grandissimo interesse per la  musica ed ha sviluppato  sistemi originali, inconsueti,
           personalissimi per muoversi  nello spazio utilizzando  pochissimo le gambe e per  niente i
           piedi.
           Ciò che ha accomunato i due  bambini è stata tenacia e il  desiderio di ottenere
           dei risultati, pur avendo  obiettivi diversi.





