Page 5 - Marcello - piccoli
P. 5

I ricci di castagne







                                                                                                    Il fascino della sperimentazione in Anna e

                                                                                                    Martina, supera l’iniziale remora dovuta al

                                                                                                    contatto con gli aghi di riccio.











                                                                                                     Funzioni esecutive:

                                                                                                    • Autoregolazione motoria intesa come

                                                                                                        capacità di modulare l’azione nell’afferrare il
                                                                                                        riccio tenendolo in mano senza pungersi.

                                                                                                    • Autoregolazione emotiva intesa come

                                                                                                        curiosità, coraggio, adattamento ad una

                                                                                                        situazione di «fastidio» dove prevale la
                                                                                                        motivazione.

                                                                                                    • Memoria di lavoro: le esperienze vissute

                                                                                                        permettono ai bambini  di  apprendere e
                                                                                                        interiorizzare  informazioni da riattivare in

                                                                                                        situazioni future creando cosi memorie.
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10