Page 18 - Mamitù
P. 18
DAL SETTING ORIENTATO
A QUELLO STRUTTURATO
Dall’osservazione di come questo contesto ha valorizzato la speri-
mentazione motoria portando al raggiungimento ed al consolida-
mento di nuovi traguardi di competenza è derivato l’ultimo step
del progetto incentrato sulla proposta di nuove strutture di gioco
sia permanenti che temporanee.
Scale, ponti, liane, ecc. sono stati costruiti con corde da arrampi-
cata e materiali naturali da Andrea Ceciliani (e alcuni misteriosi
aiutanti come lo gnomo Gigetto) per stimolare ulteriori apprendi-
menti veicolandoli in un contesto di grande coinvolgimento
emotivo, complicità e divertimento condivisi.
In questo modo alla domanda generativa iniziale sulla funzione del
gruppo negli apprendimenti emotivi del singolo, si affianca una
riflessione sul ruolo importantissimo svolto dall’adulto -sia esso
genitore, esperto, educatrice- nel momento in cui si pone accanto
al bambino in modo non intrusivo e rispettoso dei suoi modi e
tempi di azione.
L’adulto, lavorando sulle proprie ansie e paure, ne diviene consa-
pevole ed impara a distinguerle da situazioni realmente pericolose
per il bambino riuscendo così a dare valore al suo agire spontaneo
attraverso la propria presenza partecipe e ad incoraggiare il
bambino quando questi deve far fronte alla propria emotività per
avventurarsi nella sua zona di sviluppo prossimale.