Page 18 - Mamitù
P. 18

DAL SETTING ORIENTATO


                                  A QUELLO STRUTTURATO









       Dall’osservazione di come questo contesto ha valorizzato la speri-

       mentazione motoria portando al raggiungimento ed al consolida-

       mento di nuovi traguardi di competenza è derivato l’ultimo step


       del progetto incentrato sulla proposta di nuove strutture di gioco

       sia permanenti che temporanee.

       Scale, ponti, liane, ecc.  sono stati costruiti con corde da arrampi-


       cata e materiali naturali da Andrea Ceciliani (e alcuni misteriosi

       aiutanti come lo gnomo Gigetto) per stimolare ulteriori apprendi-

       menti veicolandoli in un contesto di grande coinvolgimento

       emotivo, complicità e divertimento condivisi.


       In questo modo alla domanda generativa iniziale sulla funzione del

       gruppo negli apprendimenti emotivi del singolo, si affianca una

       riflessione sul ruolo importantissimo svolto dall’adulto -sia esso


       genitore, esperto, educatrice- nel momento in cui si pone accanto

       al bambino in modo non intrusivo e rispettoso dei suoi modi e

       tempi di azione.


       L’adulto, lavorando sulle proprie ansie e paure, ne diviene consa-

       pevole ed impara a distinguerle da situazioni realmente pericolose

       per il bambino riuscendo così a dare valore al suo agire spontaneo


       attraverso la propria presenza partecipe e ad incoraggiare il

       bambino quando questi deve far fronte alla propria emotività per

       avventurarsi nella sua zona di sviluppo prossimale.
   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23