Page 3 - La grandezza delle piccole cose
P. 3

Quest'anno il progetto della nostra sezione ha previsto l'utilizzo quotidiano del giardino come
                                                                                         contesto di gioco e di apprendimento. Il giardino lasciato di volta in volta alla libera esplorazione o

                                                                                         strutturato con materiale per giochi di manipolazione (sabbia, terra, creta, materiale naturale....)
                                                                                         giochi motori e attività grafico-pittoriche è diventato luogo del " fare insieme", una risorsa e

                                       PREMESSA                                          possibilità per comunicare con la natura e sviluppare la concentrazione e l'attenzione nella ricerca
                                                                                         dei dettagli.




                                                                                         Per sostenere nei bambini la costruzione dei significati e la rielaborazione delle esperienze vissute
                                                                                         all'aperto si è scelto di proporre fin dall'inizio dell'anno narrazioni e conversazioni a grande
                                                                                         gruppo e dare vita al nostro Corridoio delle Meraviglie. Il corridoio ha rappresentato per il

                                                                                         gruppo, lo spazio interno, il luogo da cui partire e a cui ritornare per rielaborare insieme le
                                                                                         scoperte e gli apprendimenti realizzatiall'aperto, un luogo dove "riconoscersi".




                                                                                         Sempre per sviluppare la concentrazione e l'attenzione durante l 'anno sono state proposte
                                                                                         diverse attività in sezione attraverso l'utilizzo  di diverse tecniche e selezione di materiali.
   1   2   3   4   5   6   7   8