Page 13 - Dove sono i nostri animaletti?
P. 13

Riflessioni sulle osservazioni



                                                                  OUTDOOR





        ❑ Lo spazio esterno essendo ampio implica un maggiore sforzo da parte dei bambini


             nel ritrovamento dei pupazzi. Nonostante ciò i bambini riconoscono i luoghi del
             nascondiglio grazie all'orientamento visivo e alle esperienze vissute in outdoor



        ❑ La distanza tra un pupazzo e l’altro è relativamente ampia, il giardino ricopre una

             vasta area, occorre guardarsi intorno, alzare lo sguardo, camminare per conoscere e

             riconoscere un determinato luogo


        ❑ Dopo aver collocato i pupazzi insieme all’educatrice i bambini, nell’immediato, non

             sono in grado di ritrovarli autonomamente. Abbiamo però osservato che se i bambini

             vengono sostenuti con una corretta verbalizzazione e uno sguardo accogliente e di

             supporto da parte di un adulto, il ritrovamento avviene come in indoor.


        ❑ La risposta precisa e determinata di Mohamed e Gregorio nell’ultima uscita fa

             pensare che il punto X, in cui sono stati collocati la puzzola e il coniglio, è situato su

             un percorso che i bambini compiono tutti i giorni entrando e uscendo dal nido, e

             quindi più conosciuto e più visibile e quindi l'orientamento per ritrovare il pupazzo è

             facilitato.
   8   9   10   11   12   13   14