Page 53 - Gli alberi del nostro giardino
P. 53

L’idea di stimolare gli alunni a formulare una serie d’ipotesi, che possano svelare i misteri
            che stanno dietro gli accadimenti, è alla base del lavoro scientifico iniziato.
            Nei prossimi due anni la «pratica» scientifica li porterà a ideare e progettare esperimenti
            così da raccogliere dati e informazioni da interpretare per poi verificare e  formalizzare i

            risultati.
            Uno dei compiti principali della scuola è infatti quella di contribuire a creare cittadini
            consapevoli, rispettosi della natura, disposti a porsi domande e indagare sugli
            accadimenti assumendosene  la responsabilità.




            Nel curricolo
             Riconoscere strutture, funzionamenti e biologia dei viventi
            ➢ Piante ➢ Osservare i momenti significativi nella vita di piante e animali. ➢ Individuare somiglianze e differenze





            Materiali di approfondimento

            Bibliografia cartacea:
            Diamo un nome agli alberi di Modena, comune di Modena Istituto e Orto botanico.
            Le meraviglie delle scienze.

            Siti:
             https://www.actaplantarum.org/schede/schedebotaniche
   48   49   50   51   52   53   54