Page 52 - Gli alberi del nostro giardino
P. 52
Osservazioni, conclusioni, valutazione
Il progetto vuole promuovere l’interesse degli alunni verso gli alberi e il rispetto delle
piante in generale.
Il percorso è stato pensato per accompagnare i bambini a costruirsi un pensiero critico,
mettendoli di fronte a situazioni, eventi, fenomeni e sfide da cui non scaturiscano assolute
certezze che chiudano lo sguardo ma dubbi piacevoli e divertenti che si aprono al
mondo. “ E’ meraviglioso guardarsi attorno con occhi curiosi di chi sa porsi sensate
domande.”
La metodologia è sicuramente quella del fare quindi “con” i bambini alla ricerca giocosa
e divertente di quel sapere che i bambini possono costruire solo con l’esperienza diretta.
Da qui l’osservazione continua dei cambiamenti degli alberi ma anche la comparazione
tra diversi alberi.
I bambini hanno osservato quelli del giardino della scuola e cercando di porre attenzione
ai particolari, alle diverse parti di un albero, e alle trasformazioni stagionali degli alberi a
foglie
Le rappresentazioni grafiche hanno accompagnato il percorso rendendolo più ricco e
offrendo, in questi primi anni di scuola primaria, un altro importante canale comunicativo.
Il percorso seguito ha indotto negli alunni la considerazione che l’ambiente in cui viviamo
va osservato, conosciuto, rispettato e curato come dono di tutta la vita vegetale