Page 52 - Gli alberi del nostro giardino
P. 52

Osservazioni, conclusioni, valutazione





            Il progetto vuole promuovere l’interesse degli alunni verso gli alberi e il rispetto delle
            piante in generale.
            Il percorso è stato pensato per accompagnare i bambini a costruirsi un pensiero critico,

            mettendoli di fronte a situazioni, eventi, fenomeni e sfide da cui non scaturiscano assolute
            certezze che chiudano lo sguardo ma dubbi piacevoli e divertenti che si aprono al
            mondo.        “ E’ meraviglioso guardarsi attorno con occhi curiosi di chi sa porsi sensate
            domande.”
            La metodologia è sicuramente quella del fare quindi “con” i bambini alla ricerca giocosa
            e divertente di quel sapere che i bambini possono costruire solo con l’esperienza diretta.
            Da qui l’osservazione continua dei cambiamenti degli alberi ma anche la comparazione
            tra diversi alberi.
            I bambini hanno osservato quelli del giardino della scuola e cercando di porre attenzione
            ai particolari, alle diverse parti di un albero, e alle trasformazioni stagionali degli alberi a
            foglie



            Le rappresentazioni grafiche hanno accompagnato il percorso rendendolo più ricco e
            offrendo, in questi primi anni di scuola primaria, un altro importante canale comunicativo.


            Il percorso seguito ha indotto negli alunni la considerazione che l’ambiente in cui viviamo
            va osservato, conosciuto, rispettato e curato come dono di tutta la vita vegetale
   47   48   49   50   51   52   53   54