Page 6 - Presentazione standard di PowerPoint
P. 6
PRIME ATTIVITÀ
Il progetto LID si è svolto per un’ora la settimana, tutte le settimane di
scuola, durante l’orario curricolare e sotto la supervisione del docente di
classe.
Ogni settimana l’ora di LiD ruotava tra i diversi docenti, così che alla
fine dell’anno ogni docente ha assistito ad almeno 3 lezioni di LiD.
Ogni alunno lavorava autonomamente o in piccoli gruppi, nel caso di temi
«complementari» (es.: «Il volo» ed «esploratori»).
Il primo passo è stato chiedere ad ogni alunno di rappresentare con un
disegno il proprio tema, e tale disegno è stato poi utilizzato come copertina
del raccoglitore dato a ciascuno di loro.
In seguito, ognuno ha scritto ciò che già conosceva dell’argomento, e ha
intervistato i propri compagni e i propri genitori e familiari per partire da
una base «nota» o comunque «vicina».
Il primo lavoro sistematico è consistito nella categorizzazione: cercare e
scrivere le diverse tipologie di «mela», «stelle», «carta», etc. rintracciabili
tramite ricerca su enciclopedie, libri, siti Internet.