libranchio

Libri
Libri / Scuola Primaria

Vangare, zappare, diserbare per gustare ortaggi da amare

Vangare, zappare, diserbare per gustare ortaggi da amare
  • Scuola:Scuola Primaria "Berti" Prignano sulla Secchia (Reggio Emilia),  Emilia-Romagna
  • Insegnante/i:
    Benassi Maria Brigida (italiano)
    Costi Simonetta (matematica)
  • Classe/i coinvolte:

    III

    In collaborazione con il papà di Leonardo che ha vangato l'orto, il marito della maestra che ha zappato con la zappatrice, Amministrazione locale che ha fornito il pulmino.

  • Anno scolastico:2006/2007

Perchè

Legato alla programmazione annuale di scienze,  tecnologia e italiano; conoscere le caratteristiche del terreno, conoscere strumenti per dissodare il terreno, costruire modelli in legno, seminare e piantare ortaggi, scrivere testi.

Come

Analisi del terreno: permeabilità, capillarità, composizione granulometrica;  animali e vegetali presenti nel terreno; uso e funzioni degli strumenti vanga e zappa; progettazione degli spazi dell'orto, semina e piantumazione di ortaggi, cura costante dell'orto (diserbare, zappettare, innaffiare...), ricerca di informazioni su internet, produzione di schede tecniche degli ortaggi; costruzione di modelli mobili, in legno, dei vegetali dell'orto; analisi delle varie fasi di crescita e controllo degli insetti nocivi, divisione dei compiti per la cura estiva, raccolta dei prodotti. Inoltre abbiamo visitato una mostra a Modena e abbiamo cucinato.