libranchio

Credits

Redazione

Libranch’io ha ospitato una inconsueta sala stampa: la redazione Voci dal B(r)anco, formata da studenti delle scuole secondarie di II grado di Modena, ha seguito l'evento producendo in tempo reale articoli, foto e interviste e video caricati in diretta su Youtube

Voci dal Branco


È una redazione composta da studenti di diverse scuole secondarie di II grado modenesi che dal dicembre 2006 pubblica mensilmente una pagina sul quotidiano La Gazzetta di Modena. L’iniziativa è nata su richiesta degli stessi studenti di uno spazio pubblico sul quale scrivere, superando così i confini del giornale scolastico e mirando ad intercettare una platea più ampia e differenziata.

L’Assessorato all’Istruzione del Comune di Modena si impegnò a dare realizzazione alla proposta trovando la disponibilità ne La Gazzetta di Modena e realizzando, così, la prima esperienza italiana di questo tipo.

La redazione Voci dal B(r)anco è coordinata dalla professoressa Vincenza Capolino.


Da gennaio 2010 Voci dal B(r)anco è anche on-line

All’indirizzo www.vocidalbranco.it si possono trovare, oltre agli articoli pubblicati a cadenza mensile sulla Gazzetta di Modena, l’archivio dei numeri precedenti, recensioni, foto, video e tanti contributi, che la versione on line amplifica, nei contenuti e nell’interazione territoriale.


E inoltre...

Dall’anno scolastico 2007-2008 anche l’attività della redazione Voci dal B(r)anco rientra negli Itinerari scuola-città proposti da MEMO. Il progetto della redazione è quindi consultabile all’indirizzo www.comune.modena.it/istruzione/itinerari alla voce Giovani redattori alla Gazzetta.