Francesca Collovà (referente del laboratorio, arte e italiano)
Renata Giudice (italiano, arte)
- Scuola:Scuola Primaria "Don Milani" Trecate (Novara), Piemonte
- Insegnante/i:
- Classe/i coinvolte:
III A
In collaborazione con la Biblioteca Civica di Trecate
- Anno scolastico:2009/2010
Perchè
Nell'ambito di un laboratorio di creatività (animazione alla lettura e all'arte):
- Promuovere un atteggiamento positivo nei confronti della lettura e della scrittura;
- Favorire l'avvicinamento affettivo ed emozionale del bambino al libro, rendendolo anche scrittore, e non solo lettore:
- Fornire al bambino le competenze necessarie per realizzare un rapporto attivo-creativo e costruttivo con il libro;
- Educare all'ascolto e alla comunicazione con gli altri;
- Sviluppare la capacità di osservare per liberare la propria creatività;
- Sensibilizzare i bambini al tema dell'ecologia e del rispetto della natura, simbolicamente rappresentata dall'albero.
- Promuovere un atteggiamento positivo nei confronti della lettura e della scrittura;
- Favorire l'avvicinamento affettivo ed emozionale del bambino al libro, rendendolo anche scrittore, e non solo lettore:
- Fornire al bambino le competenze necessarie per realizzare un rapporto attivo-creativo e costruttivo con il libro;
- Educare all'ascolto e alla comunicazione con gli altri;
- Sviluppare la capacità di osservare per liberare la propria creatività;
- Sensibilizzare i bambini al tema dell'ecologia e del rispetto della natura, simbolicamente rappresentata dall'albero.
Come
Laboratorio:- lettura di brani appartenenti alla letteratura per ragazzi, nei quali è presente un albero;
- rappresentazione non convenzionale dell'albero, con tecniche miste diverse; la natura dal punto di vista dei quattro elementi;
- scrittura della storia, illustrazione, impaginazione.