- Scuola:Scuola Primaria "Manzano" Manzano (Udine), Friuli-Venezia Giulia
- Insegnante/i:Segatti Fabiola, Casarsa Silvia, Durli Cinzia, Picotti Gabriella, Ripanti Claudia
- Classe/i coinvolte:
V A, V B via libertà V A, V B via Rossini III Corno di Rosazzo IV Dolegnano
In collaborazione con Protezione Civile Comune di Manzano Protezione Civile Regionale di Palmanova (UD)
- Anno scolastico:2009/2010
Perchè
Educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile e alla sicurezza.
Promuovere i principi, i valori e le pratiche dello sviluppo sostenibile (DESS) nelle scuole del Circolo:
-far prendere coscienza dei problemi legati alla tutela, alla conservazione e alla valorizzazione delle risorse ambientali;
-far assumere comportamenti coscienti, competenti responsabili e rispettosi dell'ambiente;
-fornire strumenti teorici e pratici funzionali al miglioramento del modello di sviluppo sostenibile;
-far assumere comportamenti coscienti, competenti e responsabili per la propria e l'altrui sicurezza;
Promuovere i principi, i valori e le pratiche dello sviluppo sostenibile (DESS) nelle scuole del Circolo:
-far prendere coscienza dei problemi legati alla tutela, alla conservazione e alla valorizzazione delle risorse ambientali;
-far assumere comportamenti coscienti, competenti responsabili e rispettosi dell'ambiente;
-fornire strumenti teorici e pratici funzionali al miglioramento del modello di sviluppo sostenibile;
-far assumere comportamenti coscienti, competenti e responsabili per la propria e l'altrui sicurezza;
Come
Le docenti hanno pensato ad un percorso che proponesse in modo interdisciplinare le problematiche ambientali e quelle relative alla sicurezza degli alunni durante le calamità, secondo le seguenti fasi:ricerca interdisciplinare da parte di alunni e docenti sulle tematiche relative agli elementi (Terra, Aria, Aria;Acqua e Uomo) : i miti, le informazioni scientifiche (es. informazioni meteorologiche, geologiche) l'educazione alla sicurezza; lettura dei testi e confronto con gli alunni finalizzato alla ideazione e produzione di immagini che li illustrino; foto degli alunni che simulano evacuazioni durante le emergenze.