libranchio

Libri
Libri / Scuola Infanzia

C'era una volta un giardino... una favola per l'ambiente

C'era una volta un giardino... una favola per l'ambiente
  • Scuola:Scuola Infanzia "Principi di Piemonte" Savigliano (Cuneo),  Piemonte
  • Insegnante/i:
    Ponsero Carla, Roccato Simona, Ghione Ornella
  • Classe/i coinvolte:Comune di Savigliano, Direzione Didattica 2° circolo, alcuni membri dell'equipe “La città possibile”, a rotazione gruppi di genitori, Ludoteca “La casa sull'albero”
  • Anno scolastico:Dal 2003 al 2010

Perchè

Trasformare il giardino scolastico in luogo vivibile e a misura di bambino nella realizzazione di sogni e favole in un giardino far vivere ai bambini esperienze di contatto con la natura e di rispetto ambientale in prima persona.

Come

Nato nel 2003 da una collaborazione della scuola con l’equipe “La città possibile”, il progetto  si pone come obiettivo la trasformazione di cortili e giardini scolastici.
Il primo anno  è il momento:  
- delle “osservazioni” del  giardino così come si presenta,  
- delle esplorazioni dell’ambiente per pensare, riflettere per esprimere i desideri e realizzare il giardino dei sogni.
Nel secondo anno le attività che si propongono nel  laboratorio ”C’era una volta un giardino…” sono mirate a rendere sempre più attiva la partecipazione dei bambini.
a.s 2005-2006
E’ l’anno magico della “l’aiuola dei sensi”.
Si intende proporre ai bambini di 5 anni un percorso didattico ed operativo di scoperta dei cinque sensi attraverso l’esplorazione dell’ambiente naturale.
a.s. 2007-2008
L’abbellimento del giardino scolastico prosegue con altri bambini che diventano gli attori principali di tutto il lavoro che si svolgerà  nell’aiuola dei sensi  fra  odori, profumi, colori, gusti e sapori
a.s 2008 - 2009 -2010
Il progetto continua! si effettuano costanti e periodiche visite all’aiuola a piccoli gruppi di tutte le età, per osservare i cambiamenti  della natura nei diversi periodi dell’anno.