libranchio

Libri
Libri / Scuola Infanzia

Giro Lago

Giro Lago
  • Scuola:Scuola Infanzia "La Fonte " Ponte S. Giovanni (Perugia),  Umbria
  • Insegnante/i:
    Catia Scoscia, Neva Truffini
  • Classe/i coinvolte:

    sez. A (età 3 – 4 – 5 anni)

    In collaborazione con l'Associazione genitori di Pieve di Campo

  • Anno scolastico:2007/08

Perchè

Il progetto didattico di durata biennale, intitolato  “Le  acque  dolci  dell’Umbria: intorno al lago Trasimeno, lungo il fiume Tevere”, è nato con l’intento di avvicinare i bambini alla “realtà Acqua” non solo in maniera generica, ma concretamente attraverso il territorio, la storia e le leggende locali, l’ecosistema ricchissimo di flora e fauna che ruota attorno a questi due importanti bacini di “acqua dolce”della nostra regione. I punti qualificanti sono stati:
1. Aderenza al territorio circostante - 2. Riscontro con il concreto attraverso uscite didattiche mirate - 3. Utilizzo della narrazione e dell’affabulazione come collante a sostegno della motivazione e del coinvolgimento di sentimenti ed emozioni - 4. Organizzazione di un percorso-itinerario “a puntate” in grado di generare attesa - 5. contenuti sviluppati trasversalmente ai campi d’esperienza.
Tutto ciò al fine di promuovere nei nostri piccoli alunni abitudini di rispetto nei confronti delle risorse naturali e dell’ambiente perché è vero che “si ama ciò che si conosce e si rispetta ciò che si ama” 

Come

Entrambi i libri sono stati realizzati al termine di ciascun anno scolastico  allo scopo di documentare parte dell’esperienza condotta attraverso queste piccole pubblicazioni da distribuire ai genitori e da condividere con colleghi e dirigenza. La tecnica utilizzata è stata quella di registrare il “parlato” dei bambini e di trascriverne poi il meglio in maniera fedele (nella sintassi, nella fonetica, nelle inflessioni dialettali,ecc.) e questo per preservarne l’originalità e la freschezza. Anche nei disegni  vi è unicamente la mano dei bambini.
1. GIRO LAGO  (a.s. 2007/08 da: Intorno al lago Trasimeno)
La copertina è stata pensata per essere utilizzata anche come “gioco dell’oca”, mentre all’interno sono riportati i disegni a colori di ogni bambino con relativo commento sotto forma di didascalia. Le immagini e le osservazioni riguardano l’ambiente-lago sotto il profilo naturalistico (coltivazioni, flora e fauna acquatica, microclima, ecc.), sia attraverso la storia (Annibale, Giovanni da Carpine) e le leggende locali (per es. quella di “Agilla e Trasimeno” da cui l’origine del nome)