libranchio

Libri
Libri / Scuola Infanzia

Ci vuole pazienza! Liberamente tratto dal libro: "Ancora niente?" di C.Voltz – Ed. ARKA

Ci vuole pazienza! Liberamente tratto dal libro:
  • Scuola:Scuola Infanzia "Ricordo ai caduti" Novi di Modena (Modena),  Emilia-Romagna
  • Insegnante/i:
    Razzoli Paola, Di Sario Giovannina, Lugli Paola, Vezzali Loretta
  • Classe/i coinvolte:

    sezione 4 anni A, sezione 4 anni B

    In collaborazione con l'Associazione culturale IncontrArti di Carpi (MO)

  • Anno scolastico:2008/2009

Perchè

Il nostro libro è stato realizzato nell'ambito di un laboratorio sui materiali di recupero (coordinato dall'Associazione IncontrArti), il quale prevedeva, nella fase finale, l'allestimento di una mostra con differenti manufatti provenienti da più scuole.
L'intento è stato quello di rielaborare un testo noto, le cui illustrazioni ci hanno dato lo spunto per "ricreare" le stesse pagine, proponendo un grade formato, con la possibilità di dare nuova vita a semplici materiali di recupero e al medesimo tempo, vista la natura stessa dell'elaborato, una nuova lettura in chiave "letteraria".

Come

Dopo la lettura del testo di riferimento ("Ancora niente?" di C.Voltz) i bambini hanno realizzato le pagine di un "nuovo libro" al quale è stato dato il titolo "Ci vuole pazienza!".
Fasi di realizzazione:
1) formazione di piccoli gruppi
2) preparazione dei materiali, suddivisi per genere in tanti contenitori (stoffe, bottoni,carte colorate, guanti in lattice, tappi, forchette...ecc.)
3) i bambini in piccoli gruppi, a coppie o singolarmente, hanno realizzato i personaggi e le ambientazioni incollando i materiali sui fogli di diverso formato e texture
4) i diversi soggetti realizzati infine sono stati incollati su grandi fogli di cartone.