libranchio

Libri
Libri / Scuola Infanzia

Cenere

Cenere
  • Scuola:Scuola Infanzia "Poletti e Piatti" Vignone (Verbano-Cusio-Ossola),  Piemonte
  • Insegnante/i:
    Campagnoli Alda
  • Classe/i coinvolte:sezione 4 anni
  • Anno scolastico:2009/2010

Perchè

Il libro è stato realizzato all'interno del progetto "C'era una volta" e fa parte integrante della programmazione di Plesso "Le stagioni, i suoi colori e le sue tradizioni".
Finalità: dare la possibilità ai bambini di osservare i libri da diversi punti di vista, creando situazioni di stimolo per avvicinarli sempre più "al libro" come "oggetto" di gioco da rispettare, esplorare, smontare, inventare e rimontare.
Sollecitare il bambino a formulare idee e prevedere la realizzazione grafica per tentare di rendere visibile l'idea (costruzione di libri).

Come

Dopo l'ascolto e la conversazione riguardante la leggenda popolare "La merla" i bambini hanno rappresentato graficamente ed in modo significativo il racconto: da qui è partita l'idea di assemblare un grosso libro realizzato con tempere, cartoncini e segatura, da far vedere ai genitori ed i bambini dell'altra sezione.

Fasi della realizzazione.

I bambini sono stati invitati dapprima a sedersi in cerchio per relazionare sull'argomento con i compagni, ognuno di loro ha dato il proprio apporto personale per quanto riguarda la realizzazione, il disegno, i colori da usare, il materiale, ecc... Dopo di che si è passati alla costruzione del libro.