- Scuola:Scuola Infanzia "Carlo Collodi" Asti, Piemonte
- Insegnante/i:Braccini M.Gabriella, Mandia Annamaria, Pellissero Tiziana
- Classe/i coinvolte:
sezioni 5 anni, A, B, C
In collaborazione con Cagno Gabriela referente Vigili Urbani Comune di Asti
- Anno scolastico:2009/2010
Perchè
E' stato realizzato per favorire nei bambini la conoscenza e la percezione di sè in rapporto allo spazio scuola: dentro, fuori (il cortile, lo spazio alberato), la scuola che vorrei e in rapporto allo spazio esterno: la scuola nel quartiere. Ricerca, sperimentazione e condivisione di regole di convivenza e di rispetto di luoghi e spazi comuni.
Come
L'esperienza è iniziata nel mese di gennaio e proseguirà fino a fine aprile con 4 incontri con i vigili urbani; nel primo incontro i vigili hanno presentato materiale audiovisivo e rappresentato, drammatizzando, un racconto "Il semaforo contento" legato ai linguaggi sensoriali.Durante gli incontri successivi i bambini suddivisi in gruppi hanno iniziato la costruzione del plastico della scuola e del quartiere sempre coadiuvati dai vigili urbani che hanno aiutato i bambini nella realizzazione delle case, automobili, e parco. Successivamente è iniziata la costruzione del racconto: i piedi di un bambino che esplorano.