libranchio

Libri
Libri / Istituto Comprensivo

L'isola di plastica. Eppure il vento soffia ancora

  • Scuola:Istituto Comprensivo "G. Falcone " Copertino (Lecce),  Puglia
  • Insegnante/i:
    Angelina Lacerra, Maria Rita Perrone
  • Classe/i coinvolte:

    IIA, IIB, IIC

    In collaborazione con UNICEF Comitato Provinciale di Lecce, Copertino Multiservizi S.p.a. , Servizi Igiene Ambientale, Italia Nostra Copertino, Assessorato all'Ambiente , Comune di Copertino.

  • Anno scolastico:2009/2010

Perchè

Il progetto " METTIAMOLA NEL SACCO" si inserisce nel Progetto CIVES - Educazione alla cittadinanza - Asse portante del POF d'Istituto e nasce  dall'esigenza di riflettere sui temi della tutela dell'Ambiente e sulla necessità di intervenire concretamente a partire dalla riduzione/eleminazione dei sacchetti di plastica quali agenti inquinanti.

Come

Partendo dall'analisi testuale della canzone di Pierangelo Bertoli " Eppure il vento soffia ancora" nella versione di Ligabue, si è passato alla ricerca in rete di notizie riguardanti la tematica in studio. Si è scoperta l'esistenza nell'Oceano Pacifico di un'isola costituita completamente di rifiuti di plastica e si sono prodotti testi e diapositive per la riformulazione originale dell'informazione ambientale. Il lavoro si è concluso con la realizzazione di un power point (allegato al libro) per la disseminazione efficace del messaggio.