libranchio

Libri
Libri / Istituto Comprensivo

Quei gabbieri laggiù Curiosi avvistamenti per piccoli lettori

Quei gabbieri laggiù Curiosi avvistamenti per  piccoli lettori
  • Scuola:Istituto Comprensivo "Oregina - Plesso Aldo Gastaldi" Genova,  Liguria
  • Insegnante/i:
    Gabriella Stagno (italiano, geografia)
    Barbera Coppo (Scienze matematiche)
    Annunziata Cristalli (Arte)
    Isabella Pino (sostegno)
  • Classe/i coinvolte:

    I D

    In collaborazione con Associazione culturale Maqroll

  • Anno scolastico:2009/2010

Perchè

- Sensibilizzare i bambini sugli attuali e futuri problemi ecologici e sulla necessità di assumere un più equilibrato rapporto uomo-natura, stimolando al contempo la loro creatività.
- Utilizzare la capacità delle nuove generazioni di affrontare argomenti conosciuti come la sostenibilità ambientale e l'emergenza ecologica in modo nuovo, creando le condizioni necessarie affinché  si realizzi un effettivo cambiamento degli attuali stili di vita.

Come

Gli insegnanti della 1 D, hanno fornito le conoscenze di base ai ragazzi riguardo all'emergenza ecologica, ciascuno secondo la propria materia.
L'associazione ha creato alcuni personaggi-simbolo, che rappresentano i più rilevanti problemi ambientali allo scopo di farli impersonare direttamente dai ragazzi e stimolare così l'interesse e  la creatività dei piccoli partecipanti.
I ragazzi hanno scelto i personaggi che intendevano personificare e si sono divisi in gruppi  creando brevi elaborati e disegni.
L'associazione ha ordinato il materiale e scritto una breve introduzione, allo scopo di inserire i racconti in un unica cornice unitaria.