- Scuola:Scuola Primaria "IV Novembre" Reggio Emilia, Emilia-Romagna
- Insegnante/i:Ivo Bedeschi (It), Valeria Cremaschi (Mat), Emma Ferri (It), Donatella Grassi (Sostegno), Alice Mazzini (It), Silvia Montecchi (Antrop), Maura Morlini (Mat), Anna Maria (Pergetti It).
- Classe/i coinvolte:
I, II, III, IV, V
In collaborazione con 1) CEA del Comune di RE 2) Federazione PRO NATURA di RE
- Anno scolastico:2007/2008
Perchè
La raccolta delle esperienze condotte negli anni, intorno al Fontanile naturale "adottato" dalla scuola elementare, ha portato alle pubblicazioni di questi 2 "Quaderni dell'Ariolo", con lo scopo di affiancare testi di esperti a disegni e testi di alunni e di presentare sia le osservazioni scientifiche che i riferimenti storici e culturali.
Come
Visite sul campoAttività di osservazione
Disegni
Relazioni
Testi descrittivi
Queste sono le attività che hanno portato alla realizzazione dei "Quaderni": nel 1° si approfondiscono le caratteristiche della vegetazione, nel 2° quelle degli animali. Ogni classe ha sviluppato l'approfondimento di un aspetto particolare dell'esperienza, ad esempio per gli animali c'è stato chi si è occupato di mammiferi e chi di uccelli. Predominante è stato il lavoro di gruppo tra gli alunni, per l'organizzazione e la suddivisione dei compiti, ma anche tra gli insegnanti insieme all'architetto di Pro Natura, per l'assemblaggio dei vari elaborati.