libranchio

Libri
Libri / Scuola Primaria

Acqua: un bene prezioso

Acqua: un bene prezioso
  • Scuola:Scuola Primaria "Emilio Po" Modena,  Emilia-Romagna
  • Insegnante/i:
    Sara Lorenzini (area logico-matematica), Maria Russo (area linguistica)
  • Classe/i coinvolte:

    III A

    In collaborazione con : Coop. Madreselva Comune di Modena Settore Ambiente HERA Modena ATOMO4.MO (Agenzia D'Ambito per i servizi pubblici di Modena)

  • Anno scolastico:2008/2009

Perchè

Le insegnanti, hanno inteso realizzare un percorso finalizzato a diffondere la sensibilità nei confronti dell'ambiente e dello sviluppo sostenibile tra gli alunni e le loro famiglie. La classe ha così continuato un percorso iniziato l'anno precedente (ambiente orto come nicchia ecologica e ambiente di vita) ponendo l'accento sul tema dell'acqua come elemento di primaria e vitale importanza. Infatti il problema delle risorse idriche e della loro gestione, rappresenta una tematica rilevante per la salvaguardia del nostro pianeta. Per questo è importante che i bambini acquisiscano la consapevolezza che l'acqua costituisce una risorsa da non sprecare.

Come

Le attività proposte al gruppo classe sono partite da una conversazione collettiva tenuta dall'insegnante e dall'esperto, con lo scopo di far emergere quanto i bambini sapessero sull'argomento acqua. Nell'area linguistico-espressiva sono stati letti testi di diversa tipologia, successivamente analizzati dal punto di vista del contenuto e della struttura, illustrati e/o rielaborati anche sottoforma di schemi e mappe concettuali. In ambito geografico e scientifico, il tema è stato sviluppato seguendo le indicazioni dell'esperto durante i suoi interventi in classe. Le attività sono state supportate da una serie di uscite didattiche sul territorio.