libranchio

Libri
Libri / Scuola Infanzia

CRISC La storia di un pezzo di carta

CRISC La storia di un pezzo di carta
  • Scuola:Scuola Infanzia "Giovanni Ghigliano" Cuneo,  Piemonte
  • Insegnante/i:
    Marina Beccaria, Liliana Migliardi
  • Classe/i coinvolte:sezione 5 anni
  • Anno scolastico:2009/2010

Perchè

Il nostro progetto didattico annuale ha come tematica portante il riciclaggio. L'argomento è stato introdotto con la storia di "Crisc", un pezzetto di carta che fa amicizia con un bimbo al quale racconta le vicende del suo papà "Faggio" e la sua vita passata da giornalino. La semplice storia mira a trasmettere il valore del riciclaggio per assumere consapevolezza dell'agire, per imparare e crescere insieme collaborando con gli altri per intervenire sull'ambiente; per acquisire un atteggiamento di responsabilità e rispetto verso l'ambiente naturale; per promuovere la consapevolezza sulla possibilità di recupero e riciclaggio dei rifiuti.

Come

Ogni settimana viene letta una o due pagine del libro così man mano ogni bimbo realizza il proprio, in base al contenuto scritto vengono proposte esperienze, brevi letture di testi per scoprire informazioni fare discussioni, raccolta dati e formulazione di ipotesi. Sperimentazione di diverse possibilità di riutilizzo della carta. Attività di riciclaggio, uso creativo per le varie ricorrenze (Natale, Carnevale, ecc), origami, costruzione di maschere.
Raccolta differenziata costruzione a scuola di appositi contenitori, caratterizzati in maniera originale, per suddividere la carta da altri materiali di rifiuto prodotti dai bambini.