libranchio

convegni

Spettacoli teatrali

 

venerdì 14 maggio, alle 16.45
Lavare il mondo
Spettacolo teatrale a cura di Koinè
Protagonista è la signora Terra Pianeta della Biosfera S.p.a. E' una signora stravagante, vestita con una lunga e stinta palandrana da cui escono musiche e suoni incongruenti, che si muove per le linee curve girando pazientemente su se stessa. Racconta la storia del rapporto tra gli uomini e l'acqua, soffermandosi sugli usi, più o meno maldestri, che questi ne hanno fatto e ne fanno.

 

sabato 15 alle 15:30
La matematica nella natura
Associazione Vivere la Scuola
La matematica non è una noiosa disciplina astratta, ma una essenziale chiave di lettura della realtà, perchè, come scrisse Galileo Galilei, "il libro della natura è scritto in linguaggio matematico".
Cosa rende numericamente interessante un girasole? Quali figure  geometriche si nascondono in una mela o nei molluschi? A queste e ad altre domande risponderanno personaggi come la fata Matemagica e lo scolaro fannullone, che faranno rivivere il celebre studioso del dodicesimo secolo Leonardo Fibonacci.

 

domenica 16 alle 18:30
Dove gli angeli esitano, ovvero Pacato appello di Justus von Liebig ai Dottori biologi filo transgenici
Spettacolo teatrale a cura di Koinè
In scena ci sarà Justus von Liebig, padre fondatore della chimica organica, che si metterà in contatto con i ricercatori contemporanei e narrerà loro il proprio errore paradigmatico.
Raccogliendo la cautela suggerita da Gregory Bateson ad esitare prima di calpestare i territori dove anche gli angeli esitano, e di non cedere al pretesto del progresso e delle necessità, si cercherà di sensibilizzare il pubblico sulla non eticità della ricerca genetica a fini alimentari.