Page 11 - la scuola fuori da scuola
P. 11
AL CINEMA – ZANNA BIANCA
20 novembre 2018
Dopo aver letto in quarta il libro di Zanna Bianca
(la riduzione), gli insegnanti propongono di accompagnare i
bambini al cinema a vedere il nuovo film omonimo col duplice
scopo di avere l’occasione di confrontare i due linguaggi –
quello linguistico e quello cinematografico – e, in secondo
luogo, quello di vivere - insieme come classe – una nuova
esperienza, solitamente vissuta in famiglia. Inoltre
desideriamo dare un’occasione speciale ad alcuni bambini che
sono andati al cinema pochissime volte. Ci muoviamo con i
veicoli degli insegnanti e di alcuni genitori disponibili.
L’esperimento risulta molto piacevole e anche utile, una volta
in classe: i bambini, aiutati dagli insegnanti, riescono ad
effettuare osservazioni pertinenti sulla specificità del
linguaggio cinematografico.
In particolare, la domanda principale verte su questo sullo
stile specifico dei due mezzi: come un libro racconta una
storia? Come il film racconta la storia?
Abbiamo preso atto della potenza narrativa e suggestiva del
mezzo immagine-sonoro tipico del film …
9