Strumenti per rilevare le competenze linguistiche
Gli strumenti che compongono il kit attraversano gli ordini di scuola di cui si compongono gli Istituti Comprensivi. Adottare pratiche condivise di raccolta d'informazioni sulla lingua e più in generale di accoglienza, rappresenta un importante elemento di continuità e armonia nel percorso di uno studente in apprendimento linguistico.
Al fine di rendere più fruibili i materiali, si propone un'organizzazione in fascicoli per ordine di scuola. Ogni fascicolo è composto da una selezione di prove per la rilevazione delle competenze in lingua scritta (denominati Test di Competenza) e una batteria di prove per l'osservazione della lingua orale e della grammatica (denominate Task o Protocolli d'osservazione).
Scuola dell'infanzia
Fascicolo per la scuola dell'infanzia
Documentazione di una sperimentazione
Scuola primaria
Fascicolo per la scuola primaria
Scuola secondaria di primo grado
Fascicolo per la scuola secondaria di primo grado
Prove di valutazione delle competenze linguistiche in italiano. Per alunni dai 10 ai 15 anni, a cura di Stefania Ferrari e Giovanna Masiero, MEMO Multicentro Educativo "Sergio Neri", Modena, 2012