Page 7 - Presentazione standard di PowerPoint
P. 7

In viaggio con Habiba


                                                                Percorso interdisciplinare







                                  Storia                                                                                                     Educazione


        Italiano                      e                        Scienze                 Matematica                       Arte                        alla
                               Geografia                                                                                                    Cittadinanza







     •  Sviluppare la capacità   •  Contribuire,           •  Aiutare gli alunni, sia   •  Acquisire la capacità   •  Potenziare            •  valorizzare l’unicità e
       di interagire, di         attraverso                   attraverso la              di descrivere un           nell’alunno le             la singolarità
       elaborare il pensiero     l’insegnamento della         formazione scientifica     percorso che si sta        capacità di                dell’identità  di ogni
       attraverso l’oralità e    storia all’educazione        (chi sono e dove sono      facendo e dare le          espressione e              studente.
       di comprendere            al patrimonio                io nell’universo, sulla    istruzioni a qualcuno      comunicazione           •  Promuovere lo
       discorsi e testi.         culturale e alla             terra,…) sia attraverso    perché compia un           attraverso il disegno.     sviluppo di ogni
     •  favorire l’acquisizione   cittadinanza attiva.        quella umanistica (chi     percorso desiderato;    •  Stimolare la capacità      persona  attraverso
       di diverse strategie di   •  Potenziare gli intrecci   sono e dove sono io        di eseguire un             di osservazione e la       l’autoconsapevolezza
       lettura, compresa la      disciplinari  curando,       nelle culture umane,       semplice percorso          comprensione delle         e la relazione con gli
       lettura a voce alta, la   in particolare, le aree      nelle società, nella       partendo dalla             immagini,                  altri.
       cura dell’espressione     di sovrapposizione           storia?) a prendere        descrizione verbale o      l’acquisizione di  una   •  Educare alla
       e la costante messa       tra la storia e la           coscienza di se stessi     dal disegno.               sensibilità estetica e     convivenza anche
       in atto di operazioni     geografia in                 e del proprio           •  Saper leggere e            di una   maggior           attraverso la
       cognitive per la          considerazione               ambiente di vita.          rappresentare              consapevolezza             valorizzazione delle
       comprensione del          dell’intima                                             relazioni e dati con       verso il patrimonio        diverse identità e
       testo.                    connessione che c’è                                     diagrammi, schemi e        artistico.                 radici culturali di ogni
     •  Sviluppare la            tra i popoli e le                                       tabelle.                                              studente.
       produzione testuale       regioni in cui vivono.
       utilizzando diverse
       modalità di
       rielaborazione ed
       elaborazione.
   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12