Page 14 - Sei conversazioni filosofiche
P. 14
Non esistono parole completamente sba- Io se sbaglio e dico una parola che è sbagliata,
gliate (se ci si corregge!) però fa bene che è sbagliata, così impari molte
cose (Martina), perché sbagliando si impara!
(Amir)
Perfino quando ti sbagli a parlare, può essere
utile: se ti corregge, impari qualcosa di nuovo
che prima non sapevi bene!
Le parole sono esatte Le parole sono molto importanti quando uno
è a scuola e deve dire qualcosa e deve cercare
di dire una parola e se non ci riesce, allora
impara a dire le parole (precise e) interessanti
(Chiara)
Servono proprio per dire quella cosa lì! Più
conosci le parole e le sai adoperare, più riesci
a dire cose esatte e precise; riesci a dire pro-
prio quello che vuoi dire
Le parole sono di tutti Sono di tutti e possono fare bene (Edo); le pa-
role sono di tutti e ci possono rendere migliori
(Alessia); sono del mondo, per tutti (Amir)
Una volta dette, le parole sono di tutti e per
tutti; non ci sono parole private; tutti le pos-
siamo usare, ripetere, modificare, migliorare
Le parole si diffondono Se uno dice un discorso, passa anche per altri
bambini, nel cuore di altri bambini (Vittoria)
Quando vengono dette, le parole si diffon-
dono, entrano nella testa e nel cuore di chi
le ascolta; si spargono come dei semi; forse
porteranno frutto; diventano di tutti
Le parole creano socialità Le parole creano la collettività, riescono a far
comunicare gli altri, a far comunicare uno con
uno, con l’amore e la gentilezza (Regina)
Le parole creano socialità e unione consen-
tendo alle persone di comunicare
14