Page 14 - Progetto IRC
P. 14
GRAFICO-PITTORICHE
Nel processo di crescita il bambino utilizza simboli e immagini per uscire dall’ambito puramente individuale ed approdare alla
condivisione con gli altri; attraverso l’espressione artistica condivide il “suo mondo” in modo libero e alternativo e lascia così una
traccia di sé.
Questa metodologia è un canale espressivo dell’individualità che si esplica nella rielaborazione, attraverso disegni, di racconti
ascoltati, opere d’arte ed esperienze vissute. Si utilizzano diverse tecniche: pastelli, digito-pittura, pennarelli, tempera, gessetti,
ricalco, copiatura dal vero, stencil, timbri.
CREATIVE-MANIPOLATIVE e SENSORIALI
“La mano è quell’organo fine e complicato nella sua struttura che permette all’intelligenza non solo di manifestarsi ma di entrare
in rapporti speciali con l’ambiente” (M. Montessori).
Lo sviluppo del bambino è un graduale processo di conoscenze, capacità e competenze. Il bambino conosce principalmente per
esperienza diretta con la realtà, per questo è importante sviluppare la percezione sensoriale.
Nelle attività creative-manipolative e sensoriali il bambino distingue e prende confidenza con i differenti materiali e li utilizza per
scoprire e risignificare la realtà in modo nuovo.
MULTIMEDIALI
L’immagine e il suono aiutano il bambino a sviluppare la fantasia, a fissare racconti e a veicolare emozioni.
Le attività multimediali consistono nella visione di brevi filmati o nell’ascolto di canzoni a supporto dell’attività didattica.
LABORATORIALI
Le metodologie laboratoriali favoriscono l’attiva collaborazione all’interno del gruppo al fine di raggiungere
un obiettivo comune (es. costruzione del presepe, semina del grano, preparazione del pane …).