Page 5 - 20 Novembre 2020
P. 5

PRIMO INCONTRO




             0-12 MESI





             Si  tratta  di  un  servizio  che,  più  di  ogni  altro,  si  rivolge  all'adulto  anche  per  proporre

             attività che sono destinate ai bambini, sottolineando la necessità della mediazione del
             genitore o del familiare per rendere accessibili occasioni di relazione e apprendimento
             che, soprattutto nei primi mesi, sarebbe quasi impossibile proporre direttamente.
             Le prime relazioni con gli altri bambini vengono rese possibili dall'adulto che sostiene il
             proprio bambino e lo avvicina ad un altro, permettendo loro di vedersi e scambiarsi
             sguardi.  Successivamente,  con  la  conquista  della  posizione  seduta  e  poi
             dell'autonomia  di  movimento,  l'interesse  dei  bambini  verso  gli  altri  si  struttura
             progressivamente,      traducendosi      in   interazioni   dal    carattere    sempre      più

             esplicitamente sociale.
             Le prime esperienze conoscitive, di tipo sensoriale, consistono in scoperte attraverso i
             sensi e possono essere stimolate con proposte di sollecitazioni sonore, tattili, olfattive,
             visive e gustative. Oltre ad essere un indispensabile strumento di conoscenza, il corpo
             è  un  insostituibile  mezzo  di  conquista  del  mondo  intorno  a  sé:  il  movimento,  le

             sensazioni  che  esso  provoca  nel  bambino,  gli  permettono  di  costruire
             progressivamente  l'immagine  di  sé  e  di  controllare  sempre  più  consapevolmente  e
             intenzionalmente  le  proprie  azioni.  Risultano  quindi  attività  stimolanti  quelle  che
             permettono ai bambini di mettere alla prova le abilità motorie acquisite e di affrontare
             nuove sfide.



                                                Il servizio è stato gestito dalle due educatrici già titolari del
                                                Centro  Bambini  e  genitori,  coadiuvate  dalla  nostra
                                                pedagogista,  Dott.ssa  Mila  Melloni,  e  dalla  coordinatrice
                                                pedagogica del Comune, Dott.ssa Rossella Pignataro, con
                                                le  quali  sono  stati  impostati  il  progetto,  la  proposta  e  la
                                                gestione di piccole problematiche.
                                                Nei  primi  mesi  di  apertura  è  stata  fatta  la  scelta  di  non
                                                strutturare  un  vero  e  proprio  programma  di  attività,  per
                                                concentrarsi   maggiormente       sul   rapporto   genitore
                                                bambino e genitore-educatrice, ma in corso d’opera si è
                                                invece  palesata  la  necessità  di  fare  proposte  che
                                                attivassero  i  genitori  e  le  loro  competenze,  mettendole  a
                                                disposizione dei propri bambini e degli altri genitori, in uno
                                                scambio  sempre  aperto  agli  apporti  individuali  e  alle
                                                riflessioni collettive.
             Il servizio, attivato per la prima volta in questo anno scolastico a partire dal mese di gennaio
             e  fino  al  mese  di  maggio,  ha  visto  una  partecipazione  purtroppo  un  po’  esigua  che,  nelle
             valutazioni  fatte  insieme  alla  coordinatrice  comunale,  abbiamo  imputato  in  parte  alla
             diffusione  ancora  importante  del  Covid-19  e  in  parte  al  fatto  che  il  servizio  rivolto  a  quella
             fascia di età fosse una novità per il nostro centro. Le presenze sono state di 21 bambini e 21
             adulti.
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10