Page 2 - Progetto sonorità
P. 2
Al Nido Girasole 1, uno dei più grandi compiti delle educatrici è quello di promuovere contesti e di fornire molteplici
opportunità di esplorazione grazie ai quali i bambini possano dar voce alla loro creatività, esplorare, giocare con le idee e
provare a collegare esperienze e pensieri.
Questa azione pedagogica si traduce nel lavoro quotidiano che l’equipe educativa intraprende al fianco dei bambini e che
nasce costantemente dall’osservazione degli stessi e dei loro interessi.
E’ dall’ascolto e dalla curiosità dei bambini della Sezione dei Medi che l’anno educativo 2021/2022 è stato caratterizzato
da un percorso che ha visto l’intrecciarsi di due filoni in un gioco di fusione, di scambi e di punti di incontro tra le
sonorità e il vasto mondo dell’arte.
Come nasce la nostra ricerca di sonorità?
Durante l’ambientamento abbiamo osservato nei bambini una continua ricerca di sonorità percuotendo e battendo gli
oggetti a loro disposizione
Abbiamo iniziato così ad indagare ponendoci domande generative:
-Come I bambini indagano le sonorità nei vari contesti?
-Quali materiali?
-Quali gesti?
-Quali cooperazioni e mediazioni nascono dalla ricercar individuale e di gruppo?