Page 52 - Relazione Strapapera 2022-2023
P. 52

Più  di  altri  anni  abbiamo  registrato  interesse  nei  ragazzi  per  i  giochi  di  società  classici.  Abbiamo  quindi
            spaziato tra varie categorie di gioco insegnando numerosi giochi vecchi e nuovi.

            Momenti  molto  importanti,  a  nostro  avviso  sono  quelli  dedicati  alla
            conversazione  libera,  poiché  in  molti  casi  porta  a  scambi  di  opinioni,
            informazioni e modi di sentire preziosi e forti. Le discussioni quotidiane su
            questioni  importanti  legate  ai  comportamenti,  al  mondo  degli  adulti  e
            della scuola, a regole culturali e religiose, ai sentimenti.. portano spesso a
            conflitti  e  irrigidimenti  che  vanno  assecondati  e  poi  guidati  verso  la
            possibilità di ascolto e il rispetto per il pensiero dell’altro. In questi casi il
            ruolo  dell’educatore  è  molto  importante  perché  strumento  utile  e
            necessario  all’ascolto  e  allo  scambio  con  adulti,  che  forse  non  sempre
            trova spazio nell’esperienza degli adolescenti.
                                       E’  ripreso  quest’anno  anche  il  servizio  di  sostegno  scolastico  pomeridiano
                                       dedicato ai ragazzi/e delle scuole secondarie di primo grado. L’attività, gestita
                                       da  Arci  Modena,  fa  parte  del  progetto  Arciscuola  presente  in  diverse  sedi
                                       modenesi. L’attività di doposcuola si è svolta tutti i pomeriggi dalle 14,30 alle
                                       18,30)  e,  come  previsto  e  già  sperimentato,  non  c’è  stata  alcuna
                                       sovrapposizione col servizio che si svolge al piano terra. Nelle due giornate di
                                       apertura del piano superiore sono stati rispettati gli spazi destinati alle due
                                       diverse  attività.  I  due  progetti  che  coinvolgono  il  primo  piano  (Ludoteca  e
                                       doposcuola),  diversi  per  obiettivi  e  per  modalità,  hanno  visto  punti  di
                                       contatto nella scelta della fascia d’età a cui si rivolgono e nella collaborazione
                                       tra operatori, appartenenti alla medesima associazione. Sono stati previsti e
            realizzati molti momenti di incontro e integrazione tra i ragazzi  nelle attività di gioco libero e/o strutturato,
            nelle attività di laboratorio creativo e multimediale.

            Proponendo  considerazioni  già  fatte  in  passato  ma  ancora
            pienamente valide, valutiamo di aver garantito l’autonomia e la
            specificità dei due progetti (uno ad ingresso libero e gratuito due
            volte  alla  settimana,  l’altro  a  gruppo  fisso  con  quota  di
            partecipazione) e al tempo stesso valorizzato la contaminazione
            tra  le  due  attività.  Abbiamo  continuato  a  lavorare  sulla
            promozione    dell’attività   di   ludoteca,   rendendo   così
            maggiormente  fruibili  le  risorse  anche  a  ragazzi  provenienti  da
            altre  zone  e  realtà  della  città,  interessati  dapprima  al  doposcuola  e  poi  ad  entrambe  le  opportunità.
            Abbiamo infine anche quest’anno sfruttato a pieno l’occasione di rendere concreto e quotidiano il rapporto
                                                     con il mondo della scuola, affrontando il tema dello studio e
                                                     delle  difficoltà  scolastiche  anche  con  i  ragazzi  frequentatori
                                                     della  ludoteca,  spesso  in  gravi  condizioni  di  disagio  (
                                                     bocciature,  abbandono,  demotivazione)  non  sempre
                                                     recuperabili. Anche per questo è stato importante il lavoro di
                                                     orientamento  fatto  coi  ragazzi/e  sulle  opportunità  offerte
                                                     dalla  città  sia  per  quanto  riguarda  servizi  (orientamento
                                                     scolastico,  Consultorio,  Informagiovani…  )  che  luoghi  e
                                                     iniziative  culturali,  sportive,  ludiche,  in  cui  trovare  punti


                                                                                                           52
   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56