Page 4 - Cara nonna caro nonno
P. 4

PASSARE DALLE NOTIZIE POSITIVE ALL'AGIRE POSITIVO









               Il maestro Roberto Lovattini di Piacenza ideatore                                     L'insegnamento dell'educazione civica introdotto

               del progetto Notizie Positive che porta avanti da 20                                  quest'anno presenta tra gli obiettivi la formazione

               anni prima nelle sue classi e poi sul quotidiano                                      di cittadini e cittadine consapevoli.
               Libertà punta a motivare i bambini e le bambine ad                                    La scuola è sicuramente l'istituzione principale ed

               attivarsi per trovare notizie positive e cosa                                         essenziale per l'educazione alla cittadinanza

               fondamentale a promuoverle in prima persona.

               Da un punto di vista pedagogico il progetto nasce                                     democratica, tuttavia non sarà sufficiente aver
               dall'idea che sia necessario riscoprire l'importanza                                  introdotto una nuova disciplina se non si interviene

               dell'esempio, che è contagioso, e riconsegnare agli                                   per produrre un cambiamento sostanziale dei

               adulti il compito che spetta loro ovvero contribuire                                  processi formativi, con la consapevolezza che si
               alla crescita dei propri bambini e delle bambine                                      educa un soggetto alla partecipazione,

               attraverso l'esempio, la trasmissione di un messaggio                                 all'appartenenza, alla comunità e alla democrazia

               di positività e di fiducia nel futuro. Questo progetto                                solo se gli si permette di fare esperienze attive,
               non sottrae tempo alle discipline anzi le utilizza per                                concrete e creative.

               leggere, scrivere, discutere, disegnare, contare,

               occuparsi di geografia e di storia.







                                                                                                                                                                                    4
   1   2   3   4   5   6   7   8   9