Page 8 - Il mio cento e lode
P. 8

inquanta	righe	per	raccontare	un	successo	personale:	poche

            Criflessioni	per	narrare	un	100	e	lode		guadagnato	al	termine
            della	scuola	secondaria	di	secondo	grado.


            Le	abbiamo	chieste	agli	“studenti	eccellenti”	del	Comune	di	Mo-

            dena	che	hanno	centrato	questo	obiettivo	nell’anno	scolastico

             011/ 01 	dopo	sedici	anni	trascorsi	nelle	aule	scolastiche	su
            diciannove	anni	di	vita.


            Sono	più	ragazze	che	ragazzi,	a	conferma	del	dato	che,	nei	risul-

            tati	scolastici,	la	differenza	di	genere	si	fa	sentire.	Provengono

            dai	Licei	“Muratori”,	“	San	Carlo”,	e	“Sacro	Cuore”	e	dai	tecnici
            “Fermi”	e	“Selmi”.

            Riflettono	sul	loro	futuro,		consapevoli	di	vivere	in	un	periodo

            con	scarse	prospettive	occupazionali,	soprattutto	per	i	giovani.

            Ci	dicono	però	di	aver	scelto	il	percorso	universitario	per	inse-

            guire		interessi	e	passioni,	per	rincorrere	i	sogni.


            A	dispetto	della	“cattiva	stampa”	che	affligge	la	scuola	e	dei	suoi
            reali	problemi,	ci	parlano	di	scuole	che	hanno	saputo	dare	tanto

            e,	soprattutto,	di	insegnanti	che	appaiono	determinanti	non	solo

            per	il	successo	scolastico,	quanto	per	la	capacità	di	motivare,	co-

            struire	curiosità	intellettuale,	“amore	per	il	sapere”,	passione	per

            lo	studio	e	per	il	mondo	e	il	tempo	nel	quale	ci	è	toccata	l’avven-

            tura	di	vivere.

            Ragazzi	e	ragazze	ci	parlano	poi	di	una	scuola	che	è	anche	incu-

            batore	di	relazioni,	di	amicizie	vere,	di	confronto	e	dialogo…	di

            quell’insieme	di	elementi	che,	a	dirla	con	le	finalità	dei	curricoli

            scolastici,	si	chiamano	convivenza	civile	e	pratica	di	cittadinanza.

            E	poi	la	famiglia,	porto	sicuro	in	cui	trovare	non		tanto	la	spinta

            esasperata	alle	alte	prestazioni,	quanto	piuttosto	l’abbraccio	cal-

            do	a	vivere	gli	impegni	responsabilmente	e	con	serenità.
   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13