NUMERI INTORNO A NOI
  CONTARE E MISURARE
NELLA SCUOLA DEI BAMBINI

Raccolte di materiali strutturati e non gettoni colorati, serie di bottoni, cannucce, cubetti, mollette da bucato, mani di cartone, scatole dei numeri…) e la presenza di strumenti matematici (pallottolieri, collane, dadi, metri e bilance…) consentono di facilitare conteggi, operare con le quantità e mettere in relazione.
In contesti significativi, i bambini provano la soddisfazione di effettuare insieme:

  • raggruppamenti, ordini e classificazioni
  • corrispondenze e conteggi
  • notazioni
  • misurazioni
  Materiali per contare
Materiali per contare
Materiali per contare
 
Approfondimenti

La quotidianità, tempo forte dell'educare

Efficacia delle esperienze quotidiane

Verso il concetto di tempo

I calendari

La linea dei numeri

Tolchinsky: scrittura dei numeri

AutoriGlossarioBibliografiaCreditsHelp
Sei in: La quotidianità > Numeri intorno a noi > Materiali pag. 7 / 7 Precedente
Bambini che contano - Home Assessorato all'Istruzione - Comune di Modena Dipartimento di Matematica, Laboratorio delle Macchine Matematiche - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia MEMO - Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
 
© 2012. MEMO "Multicentro Educativo Modena S. Neri"
Viale Jacopo Barozzi, 172
41124 Modena. Italia
Tutti i diritti sono risrvati. I diritti relativi ai testi firmati sono dei rispettivi autori.
La riproduzione è vietata con qualsiasi mezzo analogico o digitale
senza il consenso scritto dell'editore.
Per informazioni scrivere a: memo@comune.modena.it