MANGIARE INSIEME
 

PREMESSA

Il pranzo a scuola può implicare la necessità di organizzarsi insieme per preparare una ricetta o apparecchiare la tavola. L’apprendimento si costruisce su contenuti che riguardano il vissuto esperienziale dei bambini, in situazioni reali, di cui avvertono l’utilità e che risultano significative dal punto di vista emotivo-affettivo oltre che cognitivo.
Mentre le mani lavorano la testa cammina: contiamo, ipotizziamo, suddividiamo, registriamo, verifichiamo… Saperi costruiti giorno per giorno, offerti a tutti.

   
   

Numerosi i punti di partenza di esperienze matematiche nelle occasioni che presenta la quotidianità, ne prendiamo due ad esempio:

 
 
Approfondimenti

La quotidianità, tempo forte dell'educare

Efficacia delle esperienze quotidiane

Verso il concetto di tempo

I calendari

La linea dei numeri

Tolchinsky: scrittura dei numeri

AutoriGlossarioBibliografiaCreditsHelp
Sei in: La quotidianità > Mangiare insieme pag. 2 / 2 Precedente
Bambini che contano - Home Assessorato all'Istruzione - Comune di Modena Dipartimento di Matematica, Laboratorio delle Macchine Matematiche - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia MEMO - Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
 
© 2012. MEMO "Multicentro Educativo Modena S. Neri"
Viale Jacopo Barozzi, 172
41124 Modena. Italia
Tutti i diritti sono risrvati. I diritti relativi ai testi firmati sono dei rispettivi autori.
La riproduzione è vietata con qualsiasi mezzo analogico o digitale
senza il consenso scritto dell'editore.
Per informazioni scrivere a: memo@comune.modena.it