QUANTI OGGI AL MIO TAVOLO?
 

COME SI CONTA?

L'insegnante invita un bambino a contare i presenti e gli altri ad osservarlo. Finita la conta, pone il quesito: "Come ha contato il vostro amico?"

Andrea: Piano, camminando, però non veloce se no perde il conto.
Eleonora: per contare si comincia da 1,2,3,4,5 e si contano le teste dei bimbi.
Beatrice: Si può anche contare veloci, alzare la voce così non si perde il conto.
Aurora: Ha contato in tondo. Ha messo la mano su tutti i bimbi che doveva  contare.
Giacomo: Ha contato uno alla volta i bimbi.
Laura.: Ha messo la mano in testa ai bambini e ha contato con la voce.

 
 
Approfondimenti

Ricerche sul contare nel modello di Gelman e Gallistel

Donaldson: il superamento delle teorie piagetiane

Vygotskij: costrutti teorici fondamentali

Bruner: rappresentare l'esperienza

Il pallottoliere... oltre la scuola dell'infanzia

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