IL PALLOTTOLIERE PER CONTARE
  NUMERAZIONI CONCRETE, NUMERAZIONI VERBALI, NUMERAZIONI SCRITTE

I numeri nascono per memorizzare e rappresentare quantità e per effettuare calcoli. Diversi i sistemi di rappresentazione: possiamo avere numerazioni concrete, verbali e scritte.
Nel primo caso si tratta di segni fisici materializzati su supporti rigidi di legno, osso o pietra, oppure oggetti naturali come perle e conchiglie o nodi fatti a mano su una cordicella, fino a più raffinati oggetti fabbricati dall’uomo: gli abaci e i pallottolieri. Accanto alle numerazioni concrete nascono, in tutte le culture, numerazioni verbali, in cui ad ogni quantità viene attribuito un nome (numerale) e, in alcune culture, numerazioni scritte che utilizzano sistemi convenzionali di notazione.
Tra queste ultime, ricordiamo, oltre alla rappresentazione in base dieci di origine indo-arabica, la notazione romana, quella maya, quella cinese.

 
 
Approfondimenti

Ricerche sul contare nel modello di Gelman e Gallistel

Donaldson: il superamento delle teorie piagetiane

Vygotskij: costrutti teorici fondamentali

Bruner: rappresentare l'esperienza

Il pallottoliere... oltre la scuola dell'infanzia

AutoriGlossarioBibliografiaCreditsHelp
Sei in: Il pallottoliere > Il pallottoliere per contare pag. 2 / 6 Precedente Successiva
Bambini che contano - Home Assessorato all'Istruzione - Comune di Modena Dipartimento di Matematica, Laboratorio delle Macchine Matematiche - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia MEMO - Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
 
© 2012. MEMO "Multicentro Educativo Modena S. Neri"
Viale Jacopo Barozzi, 172
41124 Modena. Italia
Tutti i diritti sono risrvati. I diritti relativi ai testi firmati sono dei rispettivi autori.
La riproduzione è vietata con qualsiasi mezzo analogico o digitale
senza il consenso scritto dell'editore.
Per informazioni scrivere a: memo@comune.modena.it