IL PALLOTTOLIERE GIGANTE
    Insegnante: Come possiamo misurare i buchi ovali?
Sara: Ho misurato con il dito; l'ho appoggiato all'inizio del buco e ho contato "uno", ho preso il segno, ho spostato il dito, il pollice, poi ho contato "due", poi ho preso il segno e ho contato tre pollici.
Michael: Ho preso un braccialetto con le perle, l’ho aperto… ci sono quelle rosse, quelle gialle e quelle viola, le conto 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9. Misura 9 perle.  
 
Approfondimenti

Ricerche sul contare nel modello di Gelman e Gallistel

Donaldson: il superamento delle teorie piagetiane

Vygotskij: costrutti teorici fondamentali

Bruner: rappresentare l'esperienza

Il pallottoliere... oltre la scuola dell'infanzia

AutoriGlossarioBibliografiaCreditsHelp
Sei in: Il pallottoliere > Il pallottoliere gigante pag. 6 / 10 Precedente Successiva
Bambini che contano - Home Assessorato all'Istruzione - Comune di Modena Dipartimento di Matematica, Laboratorio delle Macchine Matematiche - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia MEMO - Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
 
© 2012. MEMO "Multicentro Educativo Modena S. Neri"
Viale Jacopo Barozzi, 172
41124 Modena. Italia
Tutti i diritti sono risrvati. I diritti relativi ai testi firmati sono dei rispettivi autori.
La riproduzione è vietata con qualsiasi mezzo analogico o digitale
senza il consenso scritto dell'editore.
Per informazioni scrivere a: memo@comune.modena.it