IL PALLOTTOLIERE GIGANTE
 

Esperienza di Cinzia Ferrari

PREMESSA
Nel corso delle loro esplorazioni i bambini si confrontano con scoperte che accendono curiosità, aprono problematiche e nuove ricerche.
Dall’osservazione dei materiali che servono per costruire il pallottoliere nascono tra i bambini importanti questioni matematiche: oltre al tema del conteggio dei pezzi e dei fori, emerge l’esigenza di misurarli per renderli confrontabili. Come “contare” grandezze continue? Vediamo qui come i bambini si attrezzano per cercare soluzioni e trovano diverse unità di misura valide allo scopo: il pollice, le perline di un braccialetto, la fettuccia... Inventiva e coraggio di provare sono capacità che appartengono ai bambini. “Vuoi spiegarci come hai fatto?” L’insegnante offre un’opportunità di apprendimento decisiva sollecitando a riflettere sul proprio agire e sui modi di conoscere. Dare spiegazioni agli altri è costruire spiegazioni per sé: aiuta a rendersi meglio conto di cosa si è fatto, permette di capire come si fa a capire.

 
 
Approfondimenti

Ricerche sul contare nel modello di Gelman e Gallistel

Donaldson: il superamento delle teorie piagetiane

Vygotskij: costrutti teorici fondamentali

Bruner: rappresentare l'esperienza

Il pallottoliere... oltre la scuola dell'infanzia

AutoriGlossarioBibliografiaCreditsHelp
Sei in: Il pallottoliere > Il pallottoliere gigante pag. 2 / 10 Precedente Successiva
Bambini che contano - Home Assessorato all'Istruzione - Comune di Modena Dipartimento di Matematica, Laboratorio delle Macchine Matematiche - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia MEMO - Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
 
© 2012. MEMO "Multicentro Educativo Modena S. Neri"
Viale Jacopo Barozzi, 172
41124 Modena. Italia
Tutti i diritti sono risrvati. I diritti relativi ai testi firmati sono dei rispettivi autori.
La riproduzione è vietata con qualsiasi mezzo analogico o digitale
senza il consenso scritto dell'editore.
Per informazioni scrivere a: memo@comune.modena.it