|
Esperienza di Cinzia Ferrari PREMESSA
Nel corso delle loro esplorazioni i bambini si confrontano con scoperte che accendono curiosità, aprono problematiche e nuove ricerche.
Dall’osservazione dei materiali che servono per costruire il pallottoliere nascono tra i bambini importanti questioni matematiche: oltre al tema del conteggio dei pezzi e dei fori, emerge l’esigenza di misurarli per renderli confrontabili. Come “contare” grandezze continue? Vediamo qui come i bambini si attrezzano per cercare soluzioni e trovano diverse unità di misura valide allo scopo: il pollice, le perline di un braccialetto, la fettuccia... Inventiva e coraggio di provare sono capacità che appartengono ai bambini. “Vuoi spiegarci come hai fatto?” L’insegnante offre un’opportunità di apprendimento decisiva sollecitando a riflettere sul proprio agire e sui modi di conoscere. Dare spiegazioni agli altri è costruire spiegazioni per sé: aiuta a rendersi meglio conto di cosa si è fatto, permette di capire come si fa a capire. |
|