IL LUPO SCIOCCO NON SA CONTARE
 

Esperienza di Laura Camocardi

 
  PREMESSA

Il ricorso al personaggio di una storia conosciuta ai bambini, ha sollecitato il loro coinvolgimento emotivo e una forte motivazione.
L'interazione con il burattino promuove un gioco di identificazione/disidentificazione favoravole all'apprendimento.
L'insegnante presta la voce al Lupo Sciocco che commette molti errori. I bambini si attivano per insegnargli a contare e così riflettono sui loro stessi errori, consolidando strategie, si scambiano competenze.

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Visualizza il video con un altro player

 
 
Approfondimenti

Ricerche sul contare nel modello di Gelman e Gallistel

Donaldson: il superamento delle teorie piagetiane

Vygotskij: costrutti teorici fondamentali

Bruner: rappresentare l'esperienza

Il pallottoliere... oltre la scuola dell'infanzia

AutoriGlossarioBibliografiaCreditsHelp
Sei in: Il pallottoliere > Il Lupo sciocco non sa contare pag. 2 / 5 Precedente Successiva
Bambini che contano - Home Assessorato all'Istruzione - Comune di Modena Dipartimento di Matematica, Laboratorio delle Macchine Matematiche - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia MEMO - Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
 
© 2012. MEMO "Multicentro Educativo Modena S. Neri"
Viale Jacopo Barozzi, 172
41124 Modena. Italia
Tutti i diritti sono risrvati. I diritti relativi ai testi firmati sono dei rispettivi autori.
La riproduzione è vietata con qualsiasi mezzo analogico o digitale
senza il consenso scritto dell'editore.
Per informazioni scrivere a: memo@comune.modena.it